Kebap Milano

  • titolo

    Il kebap è una specialità tipica della tradizione culinaria turca, chiamata tradizionalmente anche doner kebap. Gli chef  di Istanbul Blu 2, ogni giorno preparano tutto il meglio della tradizione turca in materia di kebap a Milanopanino kebap, focaccia kebap, piatto kebap, calzone kebap, pizza kebap e pide; tutte specialità che si possono gustare comodamente seduti all’interno del locale oppure da portare a casa. Doner, infatti, in italiano significa girato o rotato. Il riferimento è allo spiedo verticale rotante nel quale la carne viene infilzata e fatta abbrustolire, facendola ruotare sull'asse del girarrosto.

    Le carni utilizzate per la preparazione del kebap sono in genere di agnello, di vitello, manzo o pollo. Mai maiale, per ovvie ragioni. La nascita della versione moderna del kebap va fa fatta risalire agli anni settanta del ventesimo secolo, quando Kadir Nurman, emigrato turco decise di aprire a Berlino una tavola calda dove era servito un antico piatto tipico della tradizione mediorientale. Il tipo di kebap più famoso nel mondo è probabilmente il döner kebap. Il fatto che in Turchia venga definito anche kebap da passeggio, per l'abitudine di mangiarlo anche mentre si cammina per strada, non ha nulla a che vedere col suo nome.

  • titolo

    Tra le varianti più conosciute e consumate, il döner kebap è affiancato aldürüm kebap,con tutta probabilità, la variante più conosciuta e consumata in Italia.

    Mentre il primo è di solito preparato in un panino, ildürüm ke babè è preparato in una piadina. Entrambi sono accompagnati da verdure e salse apposite per insaporire la carne kebap.

    La carne, sempre freschissima e di ottima qualità, come tutti gli altri ingredienti che compongono la vivanda, proviene solo da fornitori di provata affidabilità. 


    Presso Istanbul Blu 2 kebap Milano sarà possibile gustare non solo specialità al kebap della cucina turca, ma anche stuzzichini, fritti, pizze e panini per ogni gusto.